RISOTTO AL LIMONE
Ingredienti
-
60 Gr Basilico (foglie già pulite)
-
2 Cucchiai di Mandorle Pelate
-
1 Pizzico di sale
-
1 Pizzico di pepe misto in grani
-
60 ML di Olio ExtraV.
Preparazione
Seleziona e lava le foglie di basilico. Falle scolare in un colapasta. Asciugale su un foglio di carta assorbente da cucina.
Per preparare un pesto che non sia troppo calorico, la quantità di mandorle deve essere ridotta: considera che 25 g [8 circa] coprono la porzione giornaliera consigliata. Versa nel mixer le mandorle e trita. Aggiungi il basilico in tre step: 1/3 di basilico e trita; 1/3 di basilico e trita; 1/3 di basilico e trita; in questo modo si avranno consistenze diverse evitando di ottenere un frullato di basilico.
Nella preparazione del pesto il mixer va attivato a scatti e non in maniera continuativa inoltre occorre evitare che le lame surriscaldino.
Aggiungi un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Versa l’olio e frulla. Il rapporto basilico: olio è pari a 1:1.
Se preferisci utilizzare meno olio, aggiungilo un po’ alla volta fermandoti quando ottieni la consistenza desiderata. Con questa proporzione ho ottenuto una consistenza perfettamente cremosa.
Ripartisci il pesto nei contenitori: io ho riempito 2 boccette di vetro con coperchio da 100 g e ho versato il resto nelle formine per cubetti di ghiaccio.